festival palco montagne


Il Pollino Music Festival si svolge dal 1996 in Basilicata, a San Severino Lucano (Pz), un piccolo borgo in pieno Parco nazionale del Pollino, l'area protetta più estesa d'Europa. Quest'anno inauguriamo una nuova location per il festival: si tratta dell'area campeggio in località Mezzana Salice, in prossimità del Santuario della Madonna del Pollino, sul percorso che conduce verso le serre e i monti del Parco.

mezzana salice


Il festival – denominato EtnoPollino fino al 2001 – attualmente consente la circuitazione di produzioni musicali di rilevanza nazionale e internazionale in una realtà periferica, a bassissima densità di popolazione, caratterizzata da uno scenario ambientale di particolare pregio. L'iniziativa ha contribuito a diversificare ed implementare l'offerta turistica del versante lucano del Parco, indirizzandola con successo verso i giovani sia di età che di spirito.
In ventuno anni di attività, il Pollino Music festival ha presentato oltre 250 concerti ospitando più di 100.000 appassionati di musica amanti della natura. Escursioni guidate, avventure, attività ludico sportive, percorsi di arte contemporanea (Artepollino), laboratori teatrali e di arti circensi per adulti e bambini, mostre, showcase, campeggio gratuito: le attività parallele del festival immerse nella natura incontaminata caratterizzano la manifestazione come una esperienza sensoriale che va ben oltre la “semplice” fruizione degli spettacoli.

live pmf


Il Pollino Music Festival, oltre gli headliner, include sempre i più talentuosi gruppi musicali regionali e nazionali, prestando particolare attenzione all'importanza di offrire ascolto, spazi e prospettive alle musiche attuali per comprendere, salvaguardare e promuovere le nuove tendenze, le passioni dei più giovani, le diversità culturali.
Ecco alcuni degli artisti ospitati nelle varie edizioni: Gogol Bordello, Asian Dub Foundation, Subsonica, Caparezza, Daniele Silvestri, Morgan Heritage, Avion Travel, Afterhours, Verdena , Edoardo Bennato, Sud Sound System, Africa Unite, Linea 77, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Giuliano Palma & Bluebeaters, Il Teatro degli Orrori, Mad Professor, Baustelle, Roy Paci, Daniele Sepe, Bandabardò, Mau Mau, A Toys Orchestra, Tre Allegri Ragazzi Morti, Almamegretta, Eugenio Bennato, Junior Delgado, Teresa De Sio, Antonio Infantino, Inti-Illimani, Orchestra di Piazza Vittorio, 24 Grana, Agricantus, Capone, Andrea Rivera, Krikka Reggae, 99 Posse, Brunori sas, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, The Skatalize...

Il Pollino Music Festival è ideato e organizzato dall'associazione culturale Multietnica di Potenza con la collaborazione del Comune di San Severino Lucano (Pz).