Il Pollino Music Festival si svolge dal 1996 in Basilicata, a San Severino Lucano (Pz), un piccolo borgo in pieno Parco nazionale del Pollino, l'area protetta più estesa d'Italia.
Il festival – denominato EtnoPollino fino al 2001 – consente la circuitazione di produzioni musicali di rilevanza nazionale e internazionale in una realtà periferica, a bassissima densità di popolazione, caratterizzata da uno scenario ambientale di particolare pregio. L'iniziativa ha contribuito a diversificare ed implementare l'offerta turistica del versante lucano del Parco, indirizzandola con successo verso i giovani sia di età che di spirito.
In venticinque anni di attività, il Pollino Music festival ha presentato circa 300 concerti ospitando più di 120.000 appassionati di musica amanti della natura.
Escursioni guidate, avventure, attività ludico sportive, percorsi di arte contemporanea (Artepollino), laboratori teatrali e di arti circensi per adulti e bambini, mostre, showcase, campeggio gratuito: le attività parallele del festival immerse nella natura incontaminata caratterizzano la manifestazione come una esperienza sensoriale che va ben oltre la “semplice” fruizione degli spettacoli.
Il Pollino Music Festival presta particolare attenzione all'importanza di offrire ascolto, spazi e prospettive alle musiche attuali per comprendere, salvaguardare e promuovere le nuove tendenze, le passioni dei più giovani, le diversità culturali.
Ecco alcuni degli artisti ospitati nelle varie edizioni: Gogol Bordello, Asian Dub Foundation, Subsonica, Caparezza, Daniele Silvestri, Morgan Heritage, Avion Travel, Afterhours, Verdena , Edoardo Bennato, Sud Sound System, Africa Unite, Linea 77, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Giuliano Palma & Bluebeaters, Il Teatro degli Orrori, Mad Professor, Baustelle, Roy Paci, Daniele Sepe, Bandabardò, Mau Mau, A Toys Orchestra, Tre Allegri Ragazzi Morti, Almamegretta, Eugenio Bennato, Junior Delgado, Teresa De Sio, Antonio Infantino, Inti-Illimani, Orchestra di Piazza Vittorio, 24 Grana, Agricantus, JoyCut, Krikka Reggae, 99 Posse, Brunori sas, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, The Skatalize, Niccolò Fabi, Levante, Neil Perch, Cosmo, Motta, Franco126, I Hate My Village, Coma Cose, Ivreatronic, Dj Gruff, Dub Fx, Paolo Baldibìni, Max Casacci,...
Dal 2021, il festival si svolge nel quadro della programmazione dell'OPEN SOUND FESTIVAL in nuova location: il giardino del Mulino Iannarelli in località Mezzana Salice, una delle frazioni di San Severino Lucano. Questa scelta, dopo un anno di stop forzato causato dalla pandemia, contribuisce a definire un fisiologico e opportuno nuovo assetto dimensionale ed artistico della manifestazione.
Open Sound Festival_ Pollino Music 2023 ospiterà il gruppo torinese EUGENIO IN VIA DI GIOIA. Apriranno la serata gli Smania Uagliun, giovane band del territorio.
La direzione artistica dell' Open Sound Festival_ Pollino Music è a cura di Nico Ferri, fondatore e coordinatore di entrambe le iniziative.
Biglietti e sono disponibili sul circuito Ticketmaster > ACQUISTA